Effettuare un pagamento tramite la piattaforma pagoPA
-
Servizio attivo
PagoPA è la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone fisiche e imprese.
Descrizione
Con pagoPA puoi gestire i tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice e immediato, puoi scegliere se pagare con l'app IO, tramite i canali online oppure quelli fisici (banca, posta ed esercenti convenzionati).
I pagamenti tramite pagoPA possono essere spontanei, quando chiedi di usufruire di un servizio della Pubblica Amministrazione, oppure con Avviso di pagamento, quando è la l'Ente a richiederti il pagamento.
Come fare
Il servizio è digitale. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.
Dopo aver effettuato l'autenticazione, se vuoi fare un pagamento spontaneo dovrai accedere alla sezione dedicata e selezionare il servizio richiesto.
Se invece hai ricevuto un avviso di pagamento, troverai al suo interno il codice Iuv, ovvero l'Identificativo unico di versamento: un codice composto da 18 cifre che identifica in modo univoco le operazioni che transitano su pagoPA. Per effettuare il pagamento dell'avviso ti basterà inserire il codice Iuv.
Potrai effettuare il pagamento online. In alternativa potrai pagare l'avviso cartaceo, stampato dalla piattaforma pagoPA oppure ricevuto dal Comune, presso uno sportello fisico (banche, poste, tabaccai ed altri esercenti convenzionati).
Cosa serve
Per pagamenti spontanei dovrai conoscere l'importo da pagare e il servizio per il quale effettui il pagamento (ad es. emissione carta d'identità elettronica, celebrazione matrimoni civili, etc.)
Al contrario se devi pagare un avviso dovrai conoscere il codice Iuv, riportato al suo interno vicino al codice QR. Inquadrando il codice QR con il tuo smartphone verrai portato direttamente alla pagina di pagamento.
Cosa si ottiene
Se il pagamento è andato a buon fine, pagoPA ti invia un'email che ti conferma l'esito positivo della transazione.
Tempi e scadenze
Per ogni pagamento pagoPA ti invia subito l’esito.
Quanto costa
Ogni Psp (Prestatore di servizi di pagamento) aderente a pagoPA applica dei costi di commissione differenti in base all'importo, al canale e al metodo di pagamento.
Per una scelta consapevole, consulta i costi applicati da ogni gestore tramite il simulatore dei costi di commissione, sul sito di pagoPA.
Accedi al servizio
Effettua il pagamento tramite la piattaforma pagoPA